Senza il caffè non vivi? Scopri come può essere fondamentale anche per la vita delle tue piante

Io al mattino senza caffè sono uno zombie.

Succede anche a te?

Sono nervosa, rallentata e decisamente di pessimo umore. Ogni cosa mi dà fastidio.

Il caffè è una pozione magica: il suo profumo ed il suo gusto deciso fanno sparire questi fastidiosi sintomi; dopo poco la nube nera che mi avvolgeva , sparisce e la giornata prende una piega decisamente migliore.

Non potrei stare senza il caffè.

E’ stata una grande sorpresa scoprire che anche le mie piante non possono stare senza il caffè.

Beh, certo, non è proprio la stessa, identica cosa eh… ma ti assicuro che per loro è davvero molto utile, per almeno 5 motivi:

  1. E’ UN OTTIMO CONCIME NATURALE PER PIANTE ACIDOFILE. Questo tipo di piante, come suggerisce il nome, amano un terreno acido. Se hai delle ortensie, azalee, camelie o rododendri, per esempio, spargendo i fondi di caffè sul terreno (non quando sono caldi, mi raccomando!!), favorirai la loro crescita. Puoi fare anche un concime liquido con i fondi di caffè (2 tazze di caffè x 1 secchio d’acqua) da usare nell’irrigazione: è un ottimo nutrimento per le foglie (anche delle piante da interno) che diventeranno folte e brillanti.
  2. E’ UN OTTIMO REPELLENTE. Questo è il “trucco della nonna”: lumache, formiche e altri insetti non amano il caffè come noi, anzi. I fondi di caffè possono essere usati come pesticida naturale (oltre che decisamente economico!) oppure per tenere lontani piccoli animaletti. Circonda le piantine con la polvere di caffè: lumache, vermi e insetti striscianti faranno fatica a muoversi su questo terreno e decideranno di cambiare strada!
  3. OTTIMO PER ARRICCHIRE IL COMPOST. I fondi di caffè contengono potassio, magnesio e fosforo: aggiunto al terreno rilascia azoto ed è ottimo per andare ad arricchire il compost che facciamo a casa. I lombrichi che vivono nelle nostre compostiere domestiche sono ghiotti di caffè e saranno felicissimi se aggiungerai 1 tazza di fondi di caffè a settimana al tuo compost (non esagerare in quantità, però!)
  4. PERFETTO PER FAR CRESCERE CAROTE E RAVANELLI. La polvere di caffè mischiata ai semi di questi ortaggi, renderà più semplice la loro distribuzione nel terreno e fornirà da subito alle piantine il nutrimento di cui necessitano, tenendo lontano i parassiti.
  5. FA DIVENTARE LE ORTENSIE BLU. Il caffè ha proprietà alcalinizzanti: aggiungendolo alla terra, si abbassa il ph del terreno e, così facendo, aiuteranno la pianta a fare fiori blu. Perchè proprio le ortensie? Perchè la loro colorazione varia proprio in base al ph della terra!

Come ti dicevo…il caffè è una fantastica pozione magica… non solo per noi esseri umani!

Sorpresa? Conoscevi già questi “trucchi della nonna” o magari ne conosci altri? Non esitare a scriverlo nei commenti, sono curiosa!

A presto

Simona

nathan-dumlao-321782-unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.