Begonie: tutti i colori della primavera…dentro casa!

Begonie

Una delle piantine fiorite che amo di più è la begonia: originaria del sottobosco tropicale, ha un bel fogliame rigoglioso e delicati fiori dai colori vivaci.
La sua collocazione ideale è in posizione luminosa, ma non diretta, al riparo dalle correnti d’aria: queste piantine, infatti, non amano assolutamente il freddo e non tollerano temperature inferiori ai 10° C.
Essendo originaria del sottobosco, ama un ambiente umido: necessita di annaffiature regolari, un paio di volte a settimana circa, avendo cura di aspettare che il terreno sia abbastanza asciutto tra un irrigazione e l’altra. L’aspetto su cui bisogna prestare più attenzione è l’irrigazione, in quanto le annaffiature troppo frequenti sono la causa principale dei problemi di salute della nostra pianta: controlliamo sempre il terreno ed evitiamo i ristagni d’acqua.


Nelle giornate più calde, inoltre, è meglio vaporizzare un po’ le foglie per aumentare il livello di umidità.
E’ la scelta ideale per chi desidera un terrazzo colorato con poche cure, ma è perfetta anche per creare un angolo fiorito all’interno della nostra casa, in modo da sfruttare al meglio anche la sua capacità di purificare l’aria….la  begonia è bella e utile!

Io amo molto le sue gradazioni sul rosa, con delicate sfumature chiare; ne ho sistemate 3 in una fioriera di legno in terrazzo: sembra di essere in Provenza!

E tu, quale preferisci?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...